POOL A (a Roma e Firenze): Italia, Argentina, Giappone, Belgio, Slovenia, Repubblica Dominicana
POOL B (a Ruse): Brasile, Canada, Francia, Egitto, Cina, Paesi Bassi
POOL C (a Bari): USA, Russia, Serbia, Australia, Tunisia, Camerun
POOL D (a Varna): Bulgaria, Polonia, Iran, Cuba, Finlandia, Porto Rico
—–
PRIMA FASE
Le 24 Nazionali qualificate sono state divise in quattro gironi da sei squadre ciascuno (due in Italia: uno a Firenze con partita inaugurale a Roma, l’altro a Bari; due in Bulgaria). Le prime quattro classificate si qualificano alla seconda fase portandosi dietro tutti i punti ottenuti i risultati ottenuti in questa fase (anche contro le formazioni eliminate).
SECONDA FASE
Le 16 Nazionali rimaste in corsa verranno divise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno (due in Italia a Milano e Bologna, due in Bulgaria). Ogni squadra affronterà le altre tre formazioni. Le vincitrici dei quattro gironi, la migliore seconda dei due gironi italiani e la migliore seconda dei due gironi bulgari si qualificheranno alla terza fase.
TERZA FASE – FINAL SIX
Si azzerano i risultati ottenuti nelle prime due fase. Si giocherà a Torino. Le squadre squadre rimaste in corsa verranno divise in due gironi da tre formazioni ciascuno (tramite sorteggio). Le prime due classificate accederanno alle semifinali incrociate.
SEMIFINALI e FINALI
Le vincitrici dei due gironi della terza fase affronteranno le seconde classificate. Le due vincitrici disputeranno la Finale dei Mondiali 2018 di volley maschile. Si gioca sempre a Torino.
LE PARTITE DI INIZIO TORNEO DEGLI AZZURRI
Domenica 9 Settembre: ore 19.30 Italia vs Giappone
Giovedì 13 Settembre: ore 20.30 Italia vs Belgio
Sabato 15 Settembre: ore 20.30 Italia vs Argentina
Domenica 16 Settembre: ore 20.30 Italia vs Repubblica Dominicana
Martedì 18 Settembre: ore 20.30 Italia vs Slovenia