Single News

  • Home
  • /
  • Premio Artistico “Il Gioco del Volley”

Premio Artistico “Il Gioco del Volley”

13 Giu, 2018 / , 0

Dai primi Giochi Olimpici di Atene, il rapporto fra sport e arte, sia pure con modi diversi e legami più o meno stretti, ricorre in tutti i periodi della cultura occidentale.
Delle specialità sportive di quel periodo storico, possiamo vedere un’efficace rappresentazione nel Museo Archeologico Nazionale di Atene. Databile fra i 500 e il 480 a.C., l’opera mostra, in tre scene singole su tre facce diverse, alcune illustrazioni di tipo sportivo
Il gioco della palla contesa tra due “squadre” di atleti occupa tutto un rilievo, mentre la corsa, la lotta ed il lancio del giavellotto sono raffigurati insieme. Si tratta di tre delle cinque specialità del pentathlon, che era stato considerato da Aristotele la disciplina agonistica più completa.

Da 20 anni, il Comitato Regionale del Piemonte della Federazione Italiana Pallavolo, sull’onda di queste considerazioni storico-artistiche, con l’intento di insegnare ai giovani pallavolisti la “cultura dell’arte e dell’estetica”, ha istituito il Progetto “Art&Sport”, con il quale vengono premiati tutti i ragazzi e le ragazze finaliste dei Campionati Regionali Giovanili per mezzo di stampe serigrafiche in tiratura limitata, numerate e firmate dal Maestro Ugo Nespolo, che raffigurano i “fondamentali” tecnici e i momenti più esaltanti della pallavolo.

Il mondo pallavolistico piemontese si appresta a vivere quello che tutti speriamo sia un nuovo momento magico ed indimenticabile per il nostro sport. Per questo, tra le molte iniziative che faranno da corollario al Campionato Mondiale maschile 2018, abbiamo voluto promuovere anche questo premio artistico, nella speranza di avvicinare al mondo dell’arte della ceramica, che nella nostra regione conta “centri di eccellenza della ceramica” ambiziosi come quelli di Castellamonte e di Mondovì, gli appassionati del nostro magnifico sport, proponendo un tema ad esso legato

 IL REGOLAMENTO